7 Trucchi per aumentare il tuo seguito sui Social

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I Social Media sono riusciti a ritagliarsi uno spazio, più o meno importante, nelle vite di ognuno di noi. Secondo l’ultima edizione del Digital 2022 Global Overview Report, il tempo trascorso su piattaforme social ha una durata media di 1 ora e 47 minuti al giorno. Le piattaforme social più usate, oltre a Whatsapp che si conferma in prima posizione, sono Facebook, per il 78,6% e Instagram, per il 71,4%.
Non sfruttare uno spazio così largamente utilizzato per far conoscere la propria attività sarebbe un errore. Per questo motivo sono molte le aziende che scelgono di investire tempo e denaro sui social, in alcuni casi con scarsi e non soddisfacenti risultati. Il problema non sono i Social in sé ma le strategie di marketing e branding utilizzate, vediamo allora 7 trucchi per aumentare il proprio seguito sui social.

Definire una strategia

Postare in maniera assidua contenuti che sono poco inerenti alla propria attività o di scarso interesse per il proprio target non è una scelta saggia. Prima di tutto, è importante stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e individuare una strategia chiara e definita. In fase di organizzazione è inoltre importante definire anche le tempistiche in cui tali risultati dovranno essere raggiunti. I Social Media necessitano di pazienza e costanza, difficilmente si riuscirà a raggiungere un numero esorbitante di followers in tempi brevissimi, è al contrario sul lungo periodo che si vedono davvero i risultati.
Fondamentale è identificare il proprio pubblico di riferimento e in base a questo scegliere i canali social più adatti per la propria attività e la tipologia di contenuti che si intende condividere. Dare una sistematicità e una coerenza ai post è sostanziale: programma le pubblicazioni con una cadenza regolare e cerca di rimanere nello stile e nella grafica il più possibile coerente con il messaggio che vuoi mandare e con le caratteristiche del prodotto o del servizio offerto.

Crea contenuti di qualità

Producendo contenuti interessanti, utili e rilevanti per il pubblico, aumenterai le possibilità di coinvolgimento e condivisione da parte degli utenti. Il segreto non è avere un profilo social perfetto, ma un profilo che possa aiutare o risultare il più possibile interessante per l’utente. Deve servire allo scopo, che sia informare o vendere un prodotto. È fondamentale tenere a mente lo scopo e il target del proprio profilo e creare contenuti di qualità coerenti con questi aspetti. Essere creativi è una qualità imprescindibile, per riuscire a distinguersi ed emergere dai numerosissimi altri profili, che forse trattano lo stesso argomento o vendono prodotti e servizi nello stesso settore. Un trucco è utilizzare immagini di alta qualità, accattivanti e in grado di attirare l’attenzione. Se è vero che un utente mediamente trascorre quasi due ore al giorno sui Social è anche vero che il tempo che dedica ad un singolo post è di qualche secondo, talvolta anche meno. È fondamentale riuscire ad attirare l’attenzione dell’utente, che è alla prese con lo scorrimento di una moltitudine di post.

Utilizza gli hashtag

Gli hashtag possono aiutarti ad aumentare la visibilità dei contenuti social. Utilizzare gli hashtag che sono legati ad un numero maggiore di post, aiuterà gli utenti a raggiungere i contenuti proposti. Un trucco è ricercare hashtag pertinenti al tipo di contenuto proposto e alla tua attività. Utilizzare un quantitativo esorbitante di hashtag, che poco hanno a che fare con il messaggio che si intende mandare è inutile e forse anche controproducente. È necessario utilizzare gli hashtag in maniera pertinente e soprattutto strategica, per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Collabora con gli influencer e con altre aziende

Gli influencer hanno una grande visibilità e hanno un certo potere nell’influenzare le scelte d’acquisto dei followers, che è fondamentalmente il tuo obiettivo. Cercare influencer nel proprio settore è una buona scelta per promuovere la tua azienda e farla conoscere ad un seguito molto più ampio. Collaborare con un influencer permette di avere una grande visibilità. Una partnership aiuta a raggiungere potenziali clienti e sfrutta l’affidabilità delle scelte dell’influencer, aiutando a trasferire la fiducia che i followers hanno nella figura con cui collabori direttamente ai prodotti che proponi.
Una collaborazione può risultare proficua anche se stretta con un’altra azienda. Cerca opportunità di collaborazione con altre aziende o organizzazioni complementari alla tua. Questo può essere utile per raggiungere un pubblico più ampio e a creare sinergie benefiche per entrambe le parti coinvolte.

Coinvolgi il tuo pubblico

Interagire con i propri followers è un punto importante. I Social Media sono pensati proprio per essere costruiti sulla partecipazione e l’interazione collettiva di tutti gli utenti. Offrire un contenuto che non crea occasioni di repost e condivisioni non è un contenuto che è efficace. Una buona strategia è rispondere ai commenti e ai messaggi in maniera tempestiva e coinvolgere il proprio pubblico con domande, sondaggi e concorsi. In questo modo l’utente riuscirà a creare un legame con la pagina social che abbatte la barriera che normalmente si interpone tra chi propone e chi fruisce il contenuto in maniera non attiva. Mostra interesse e ascolta i tuoi followers: può aiutare a creare una connessione più forte con la tua azienda ed avvierà un processo di fidelizzazione. Gli utenti ricorderanno in questo modo il brand, le sue proposte e i valori condivisi e ne terranno conto nel momento degli acquisti.

Sfrutta le potenzialità dei video

I contenuti video stanno diventando sempre più popolari sui Social media. Un errore da non commettere è pensare al contenuto social solo come una singola immagine o a un singolo post. Instagram permette di postare caroselli, quindi un insieme di contenuti che a scorrimento rendono più dinamico e completo un contenuto. Ma in maniera ancora maggiore il video rappresenta un metodo efficace per promuovere prodotti o servizi in maniera diretta ed efficace. Metterci la faccia e letteralmente mostrare un volto a cui gli utenti possano affezionarsi è fondamentale. Un buon trucco è quello di condividere storie e fornire tutorial utili. Puoi utilizzare strumenti come Facebook Live o Instagram Stories per creare un’esperienza interattiva con il pubblico. Un’idea è quella di creare uno spazio in live dove poter interagire simultaneamente con i commenti e le impressioni dei propri followers.

Monitora e analizza i risultati

Utilizza strumenti di analisi forniti dalle piattaforme social per monitorare le metriche chiave come l’engagement, il reach e le conversioni.
L’engagement viene utilizzato per misurare il livello di interazione che un influencer riceve solitamente sul suo contenuto; mentre il reach rappresenta il numero totale di persone che vedono un dato contenuto. Il concetto di conversioni è un po’ più complesso: con conversione si intende il passaggio di un utente dal social su cui sta navigando ad una landing page esterna. Succede ogni qualvolta un post social rimanda ad un sito e-commerce o ad una pagina esterna al social stesso.
Riuscire a monitorare tutti questi valori permette di valutare l’efficacia delle tue strategie e apportare eventuali migliorie.
Capire inoltre in quali momenti è meglio pubblicare e a che ora della giornata o in quali giorni della settimana si raggiungono risultati migliori, è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione.

Ricorda che la coerenza e la qualità sono le parole chiave per una crescita sui Social. Mantieni un’attività costante, ascolta i tuoi followers e adatta la tua strategia ai risultati ottenuti.

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