I Social Media sono riusciti a ritagliarsi uno spazio, più o meno importante, nelle vite di ognuno di noi. Secondo l’ultima edizione del Digital 2022 Global Overview Report, il tempo trascorso su piattaforme social ha una durata media di 1 ora e 47 minuti al giorno. Le piattaforme social più usate, oltre a Whatsapp che si conferma in prima posizione, sono Facebook, per il 78,6% e Instagram, per il 71,4%.
Non sfruttare uno spazio così largamente utilizzato per far conoscere la propria attività sarebbe un errore. Per questo motivo sono molte le aziende che scelgono di investire tempo e denaro sui social, in alcuni casi con scarsi e non soddisfacenti risultati. Il problema non sono i Social in sé ma le strategie di marketing e branding utilizzate, vediamo allora 7 trucchi per aumentare il proprio seguito sui social.
Definire una strategia
Postare in maniera assidua contenuti che sono poco inerenti alla propria attività o di scarso interesse per il proprio target non è una scelta saggia. Prima di tutto, è importante stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e individuare una strategia chiara e definita. In fase di organizzazione è inoltre importante definire anche le tempistiche in cui tali risultati dovranno essere raggiunti. I Social Media necessitano di pazienza e costanza, difficilmente si riuscirà a raggiungere un numero esorbitante di followers in tempi brevissimi, è al contrario sul lungo periodo che si vedono davvero i risultati.Fondamentale è identificare il proprio pubblico di riferimento e in base a questo scegliere i canali social più adatti per la propria attività e la tipologia di contenuti che si intende condividere. Dare una sistematicità e una coerenza ai post è sostanziale: programma le pubblicazioni con una cadenza regolare e cerca di rimanere nello stile e nella grafica il più possibile coerente con il messaggio che vuoi mandare e con le caratteristiche del prodotto o del servizio offerto.
Crea contenuti di qualità
Producendo contenuti interessanti, utili e rilevanti per il pubblico, aumenterai le possibilità di coinvolgimento e condivisione da parte degli utenti. Il segreto non è avere un profilo social perfetto, ma un profilo che possa aiutare o risultare il più possibile interessante per l’utente. Deve servire allo scopo, che sia informare o vendere un prodotto. È fondamentale tenere a mente lo scopo e il target del proprio profilo e creare contenuti di qualità coerenti con questi aspetti. Essere creativi è una qualità imprescindibile, per riuscire a distinguersi ed emergere dai numerosissimi altri profili, che forse trattano lo stesso argomento o vendono prodotti e servizi nello stesso settore. Un trucco è utilizzare immagini di alta qualità, accattivanti e in grado di attirare l’attenzione. Se è vero che un utente mediamente trascorre quasi due ore al giorno sui Social è anche vero che il tempo che dedica ad un singolo post è di qualche secondo, talvolta anche meno. È fondamentale riuscire ad attirare l’attenzione dell’utente, che è alla prese con lo scorrimento di una moltitudine di post.![](https://ducawebdesign.it/wp-content/uploads/2023/07/Social-2-1024x683.jpg)
Utilizza gli hashtag
Gli hashtag possono aiutarti ad aumentare la visibilità dei contenuti social. Utilizzare gli hashtag che sono legati ad un numero maggiore di post, aiuterà gli utenti a raggiungere i contenuti proposti. Un trucco è ricercare hashtag pertinenti al tipo di contenuto proposto e alla tua attività. Utilizzare un quantitativo esorbitante di hashtag, che poco hanno a che fare con il messaggio che si intende mandare è inutile e forse anche controproducente. È necessario utilizzare gli hashtag in maniera pertinente e soprattutto strategica, per raggiungere un pubblico sempre più ampio.Collabora con gli influencer e con altre aziende
Gli influencer hanno una grande visibilità e hanno un certo potere nell’influenzare le scelte d’acquisto dei followers, che è fondamentalmente il tuo obiettivo. Cercare influencer nel proprio settore è una buona scelta per promuovere la tua azienda e farla conoscere ad un seguito molto più ampio. Collaborare con un influencer permette di avere una grande visibilità. Una partnership aiuta a raggiungere potenziali clienti e sfrutta l’affidabilità delle scelte dell’influencer, aiutando a trasferire la fiducia che i followers hanno nella figura con cui collabori direttamente ai prodotti che proponi.Una collaborazione può risultare proficua anche se stretta con un’altra azienda. Cerca opportunità di collaborazione con altre aziende o organizzazioni complementari alla tua. Questo può essere utile per raggiungere un pubblico più ampio e a creare sinergie benefiche per entrambe le parti coinvolte.
Coinvolgi il tuo pubblico
Interagire con i propri followers è un punto importante. I Social Media sono pensati proprio per essere costruiti sulla partecipazione e l’interazione collettiva di tutti gli utenti. Offrire un contenuto che non crea occasioni di repost e condivisioni non è un contenuto che è efficace. Una buona strategia è rispondere ai commenti e ai messaggi in maniera tempestiva e coinvolgere il proprio pubblico con domande, sondaggi e concorsi. In questo modo l’utente riuscirà a creare un legame con la pagina social che abbatte la barriera che normalmente si interpone tra chi propone e chi fruisce il contenuto in maniera non attiva. Mostra interesse e ascolta i tuoi followers: può aiutare a creare una connessione più forte con la tua azienda ed avvierà un processo di fidelizzazione. Gli utenti ricorderanno in questo modo il brand, le sue proposte e i valori condivisi e ne terranno conto nel momento degli acquisti.Sfrutta le potenzialità dei video
I contenuti video stanno diventando sempre più popolari sui Social media. Un errore da non commettere è pensare al contenuto social solo come una singola immagine o a un singolo post. Instagram permette di postare caroselli, quindi un insieme di contenuti che a scorrimento rendono più dinamico e completo un contenuto. Ma in maniera ancora maggiore il video rappresenta un metodo efficace per promuovere prodotti o servizi in maniera diretta ed efficace. Metterci la faccia e letteralmente mostrare un volto a cui gli utenti possano affezionarsi è fondamentale. Un buon trucco è quello di condividere storie e fornire tutorial utili. Puoi utilizzare strumenti come Facebook Live o Instagram Stories per creare un’esperienza interattiva con il pubblico. Un’idea è quella di creare uno spazio in live dove poter interagire simultaneamente con i commenti e le impressioni dei propri followers.Monitora e analizza i risultati
Utilizza strumenti di analisi forniti dalle piattaforme social per monitorare le metriche chiave come l’engagement, il reach e le conversioni.L’engagement viene utilizzato per misurare il livello di interazione che un influencer riceve solitamente sul suo contenuto; mentre il reach rappresenta il numero totale di persone che vedono un dato contenuto. Il concetto di conversioni è un po’ più complesso: con conversione si intende il passaggio di un utente dal social su cui sta navigando ad una landing page esterna. Succede ogni qualvolta un post social rimanda ad un sito e-commerce o ad una pagina esterna al social stesso.
Riuscire a monitorare tutti questi valori permette di valutare l’efficacia delle tue strategie e apportare eventuali migliorie.
Capire inoltre in quali momenti è meglio pubblicare e a che ora della giornata o in quali giorni della settimana si raggiungono risultati migliori, è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione.
Ricorda che la coerenza e la qualità sono le parole chiave per una crescita sui Social. Mantieni un’attività costante, ascolta i tuoi followers e adatta la tua strategia ai risultati ottenuti.