Le differenze tra SEO e SEM

Scopri le differenze tra SEO e SEM spiegate da un consulente
Condividi sui social:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Su internet ci sono molte discussioni riguardo il SEO ed il SEM, spesso confuse e che non chiariscono le idee. Per esempio quale sia la differenza e come queste strategie possono giovare alla sua attività.

Se vuoi sapere la differenza tre SEO e SEM sei nel posto giusto, ma prima è necessaria una breve introduzione di cosa sia il SEO e cosa sia il SEM per comprendere meglio la questione.

Cominciamo con il SEO, ovvero acronimo di Search Engine Organization; possiamo riassumere gli interventi che vengono fatti sul sito internet per accrescere la ricerca organica.
Lo scopo è quello di ottenere più traffico dai motori di ricerca. Cosa vuol dire? Vuol dire semplicemente che quando un utente digita delle ricerche su Google vieni messo “più in alto” rispetto ai competitors.
Gli interventi che possono essere eseguiti per aumentare il SEO sono relativi ad un’analisi preliminare finalizzata alla ricerca di parole chiave al fine di mettere in atto una strategia comunicativa mediante la creazione di contenuti che rendono il nostro sito web unico al mondo.
Non ci dilungheremo negli aspetti tecnici, visto che se vuoi approfondire l’argomento puoi trovare qui: Cosa fa un consulente SEO e come può aiutare la mia azienda?

In questo articolo parliamo delle differenze tra SEO e SEM, ma è necessaria una breve introduzione anche al SEM per comprendere le loro differenze.
SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, ovvero sono delle vere e proprie strategie di marketing paragonabili agli annunci sui giornali. Diciamo che la SEM è il marketing dei motori di ricerca.
Infatti ogni campagna SEM è finalizzata a sè stessa e finisce quando un’azienda smette di investire denaro per far trovare il suo sito ai potenziali clienti che digitano una ricerca su Google.
Se comunque vuoi scoprire di più su come vengono strutturate le campagne SEM nel dettaglio puoi dare un’occhiata a questo link.

Ci sono alcune cose in comune, come per esempio ricerca, analisi e link building, ma possiamo definire le differenze tra SEO e SEM in maniera breve e sostanziale.

Quali sono le differenze tra SEO e SEM:

  • Il SEO necessita di almeno 6 mesi per essere attivo sui motori di ricerca;
  • Le campagne SEM son attive sin da subito;
  • Nel SEO più siete bravi a creare contenuti e più sarete in cima alle ricerche dei motori di ricerca;
  • Nel SEM più pagate per i vostri annunci e più siete in cima.


Se ancora non ti è chiaro qualche aspetto relativo alle differenze tra SEO e SEM lascia un commento chiedendoci quello che vorresti sapere a riguardo.

Lascia un commento

Chi Siamo
Siamo un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web professionali con più di 7 anni di esperienza nel settore web, marketing, seo e strategie digitali.
Ti serve un sito web? Sei nel posto giusto!
Potrebbero Piacerti

Potenzia la tua immagine sul Web

Un sito web è il biglietto da visita digitale per la tua attività. Te ne serve uno?

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità
Hai bisogno di realizzare un Sito Web?

Chiedi una consulenza gratuita per la tua attività

Contattaci se hai bisogno di informazioni oppure vuoi parlarci del tuo progetto.
Ti risponderemo nel giro di 24 ore!

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità

Dai uno sprint
al tuo Sito Web!

Ottieni un preventivo gratuito per dare una nuova identità digitale alla tua attività o alla tua azienda.

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità

Inserisci i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito oppure per richiedere una verifica dello stato di salute del tuo sito web. Ti ricontatteremo in massimo 24 ore. Grazie!

×