Google Adwords: perchè è uno strumento efficace?

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Cos’è Google Adwords?

Si stima che siano 24 milioni gli italiani che hanno concentrato i propri acquisti online, come evidenziato dall’Istat nella nota in materia prodotta per la commissione di Attività produttive, Commercio e Turismo. La tendenza è in aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Se dunque un numero così ingente e sempre crescente di italiani hanno deciso di spostare la propria attenzione sugli acquisti online, vale la pena analizzare uno degli strumenti pubblicitari immancabili nel piano di comunicazione di un’azienda.
Stiamo parlando di Google Adwords, uno strumento messo a disposizione da Google, che permette di pianificare campagne e annunci di advertising sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca. Per implementare la crescita del proprio sito web e dunque della propria azienda, Google mette a disposizione questa opzione pubblicitaria, a pagamento, che permette a parità di parole chiave digitate in fase di ricerca, di comparire fra i primi risultati.

Parola d’ordine: flessibilità

Google Adwords offre numerosi vantaggi e rappresenta una buona direzione di investimento per un’attività. Anzitutto è importante sottolineare la flessibilità di tale strumento. A differenza di altre inserzioni pubblicitarie, il costo è deciso di volta in volta da chi vuole investire. Mensilmente viene scelto un quantitativo in denaro da investire in annunci Google, senza avere la restrizione di dover investire lo stesso nei mesi successivi. Permette inoltre una certa libertà all’azienda che investe, in termini di tempo e target. Con questo strumento è possibile, infatti, decidere quando pubblicizzare i propri annunci, a che ore della giornata o in quali giorni della settimana, e a chi mostrare la pubblicità.
La flessibilità è parola d’ordine anche per quanto riguarda le campagne che possono essere avviate.
– Le campagne più utilizzate sono le campagne in rete di ricerca e permettono di posizionare il proprio annuncio nei primi posti della SERP di ricerca su Google. Queste funzionano con la logica delle parole chiave, gli annunci vengono studiati inserendo quelle parole chiave che vengono maggiormente cercate sul motore di ricerca.
– Le campagne di rete display, si concretizzano in banner o immagini e sono proposte tramite annunci grafici. In questo caso gli annunci non sono presenti direttamente nelle pagine di ricerca, ma all’interno di siti web e app.
– Le campagne Google Shopping, che sfruttano l’omonima piattaforma di comparazione prezzi e anche in questo caso gli annunci funzionano per parole chiave.
Google offre ulteriori tipologie di campagne, specifiche per lo scopo della pubblicità in questione, alcune sono specifiche per YouTube e altre per facilitare la promozione delle App.

Cerchiamo di capire come funziona Google Adwords con un esempio. Da una ricerca preliminare emerge che alcune parole chiave compaiono nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Consideriamo un negozio di abbigliamento che sceglie di investire nella pubblicità online. Potrebbe notare che le parole chiave, quindi quelle più googlate nel motore di ricerca sono “abbigliamento donna” oppure “negozi di abbigliamento vicino a me” o simili. Decidendo di avviare una campagna Google Adwords dovrebbe inserire sicuramente la parola chiave “abbigliamento” che è la più ricorrente, per aumentare il numero di click sulla propria pagina web. Il costo degli annunci, almeno per le campagne di rete di ricerca, le più diffuse, segue il meccanismo del pay per click. L’azienda paga ogni volta che un utente clicca sull’annuncio. Il costo del click dipende dalla concorrenza del settore e da altri fattori specifici.

Perché è importante investire su Google Adwords?

Il primo vantaggio da sottolineare è il raggiungimento di risultati in breve tempo. Il costo esiste, ma il risultato è proporzionale se le campagne sono state pensate e strutturate correttamente. Per raggiungere le prime posizioni nei risultati delle ricerche Google è bene usare tecniche SEO ma in questo caso serve molto più tempo e lavoro. Google Adwards è un investimento che in questo senso permette di raggiungere risultati in tempi ragionevoli, impiegando meno sforzo e tempo. È uno strumento ideale per riuscire a raggiungere più utenti su un sito e-commerce oppure su un sito web di presentazione.

Da sottolineare è l’importanza di questa piattaforma per il posizionamento SERP di Google rispetto ai competitors. Secondo una ricerca di SparkToro nel 2019 circa il 49,76% delle ricerche è finito su Google, senza che ci fossero clic verso i siti elencati nei risultati. Il che significa che guadagnare posizioni nei risultati di Google è fondamentale, per raggiungere i propri obiettivi di marketing e superare gli annunci dei competitors. Essere in prima linea nella SERP di Google permette di aumentare la propria visibilità, raggiungere un numero maggiore di clienti e potenziali clienti, utilizzando strategie di targeting per raggiungere nello specifico gli utenti desiderati quando e dove si desidera.

Tale strumento è utile anche per influenzare le decisioni di acquisto. Esiste uno strumento di Remarketing che permette di mostrare gli annunci, in maniera mirata, a tutti quegli utenti che hanno visitato in precedenza un certo sito web. Al termine di tale procedimento si otterranno migliori risultati nell’azione di spingere gli utenti a decidere per l’acquisto finale di un dato prodotto o servizio.

La pianificazione è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione, uno dei punti di forza di Google Adwards. Permette infatti di pianificare delle campagne specifiche per raggiungere il proprio target al momento giusto. Come indicato precedentemente, la flessibilità di questo strumento permette di decidere quando, a che ora e in che sede pubblicare l’annuncio. Permette inoltre di gestire i costi pubblicitari in modo accurato, impostando un massimo giornaliero in modo da non superare mai il budget.

Un’ultima nota è da dedicare a Google Analytics, un ulteriore strumento messo a disposizione da Google per valutare i risultati raggiunti, utile anche per individuare quale sono le parole chiave più efficaci e l’andamento di una campagna pubblicitaria ben strutturata ed efficace.

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