A chi non è capitato di navigare all’interno di un sito web e trovarsi a dover accettare la Cookie e Privacy Policy? Troppo spesso un’azienda che intraprende la via della pubblicizzazione dei propri prodotti online non dà importanza a questo aspetto, al contrario fondamentale per un sito web di successo. Vediamo assieme di cosa si tratta e quali sono i motivi per cui questi due moduli non possono assolutamente mancare.
Anzitutto è bene ricordare che Cookie e Privacy Policy sono previste per legge, se sprovvisto un sito web può incorrere in segnalazioni al Garante della Privacy con conseguente rischio di sanzione.
Cookie Policy
Con Cookie Policy, o Politica sull’uso dei Cookie intendiamo un documento che presenta agli utenti di un sito web quali cookie vengono rilasciati dal sito in questione. Chiarisce inoltre qual è lo scopo di tale utilizzo e da chi viene compiuto.
Facciamo un passo indietro. In informatica, con cookie intendiamo dei file di informazioni che i siti web memorizzano durante la navigazione, con lo scopo di identificare chi ha visitato il sito precedentemente. In pratica, sono dei file che servono per ottenere informazioni sull’attività di un utente.
È obbligatorio fornire le informazioni relative a quali cookie vengono rilasciati da un sito web. Ne esistono, nello specifico, di diverse tipologie. Alcuni vengono direttamente rilasciati da un e-commerce per finalità tecniche, quindi per permettere un corretto funzionamento del sito. Altri vengono rilasciati da terzi come Google, per permettere di mostrare agli utenti pubblicità personalizzata.
Le sanzioni amministrative per la violazione di tali obblighi di informazione possono arrivare fino a 120.000 euro. Per evitare ciò, la Cookie Policy deve essere a norma e quindi contenere:
– spiegazione di cosa sono i cookie
– descrizione dei cookie di terze parti (quelli indicati precedentemente, ad esempio rilasciati da Google)
– opzione di disattivare i cookie
– tabella dei cookie contenente l’elenco dei cookie utilizzati, la loro origine e il periodo di conservazione.
Privacy Policy
Il tema della privacy online è un argomento che preme a una moltitudine di utenti, quando però un’azienda sceglie di apire un sito web, anche solo di presentazione o un e-commerce, finisce per lasciare in secondo piano la questione.
Con Privacy Policy intendiamo un documento che informa gli utenti sulla gestione e il trattamento dei propri dati personali. Per avere un sito web di successo è necessario monitorare il traffico, comprendere se il target a cui un’azienda è indirizzata è stato raggiunto, in che misura e con che frequenza. Esistono numerosi strumenti per rendere efficace questo processo, il più semplice e immediato è forse Google Analytics. È importante tener presente che questo monitoraggio necessita di un consenso da parte degli utenti. La Privacy Policy è sempre necessaria quando vi è una raccolta di dati personali, anche e soprattutto, se entrano in gioco terzi come Google o Facebook.
La Privacy Policy fa riferimento al regolamento UE del 2016 che sancisce “la tutela delle persone fisiche con riguardo dei dati personali e la libera circolazione di tali dati”. Con dati intendiamo informazioni quale nome e cognome dell’utente, email e cookie. Le sanzioni in caso di mancato adempimento del rispetto della normativa sono pesantissime e arrivano fino a milioni di euro.
Una Privacy Policy a norma deve contenere i seguenti elementi:
– la tipologia dei dati raccolti
– gli strumenti usati per la raccolta dei dati, le modalità di gestione di questi e le misure preventive utilizzate per evitare la violazione di tali dati
– l’identità del Titolare e/o Responsabile del trattamento, ed eventualmente di terzi coinvolti
– i diritti dell’utente, che può scegliere di non accettare il documento.
Conclusioni
Cookie Policy e Privacy Policy sono dunque elementi obbligatori per legge ed un sito web non può esimersi dall’averli. Al di là delle sanzioni in cui un’attività potrebbe incappare se segnalata la mancanza di questi al Garante della Privacy, è bene fare qualche riflessione a riguardo.Il costo per la creazione di tali moduli si aggira attorno al centinaio di euro, da rinnovare ogni anno. Questo rappresenta un investimento esiguo per un’azienda, se paragonato alle pesanti sanzioni in cui potrebbe incorrere per la mancata ottemperanza delle norme vigenti.
Inoltre, la mancanza di tali moduli non getta una buona luce sull’azienda e potrebbe al contrario trasmettere un messaggio di poca professionalità e poca cura nei confronti degli utenti e di tutti i potenziali clienti a cui un brand si rivolge. Ormai siamo abituati ad accettare la Cookie e Privacy Policy quando entriamo in un sito web e basta solo un click. Potrebbe essere un dettaglio a cui un utente, mediamente attento, fa caso e sicuramente non favorisce la brand reputation. Ciò che favorisce un processo di fidelizzazione con il cliente è la massima trasparenza relativamente alle informazioni che un sito web raccoglie e usa. L’attenzione che viene profusa in molti altri aspetti nella creazione e nel consolidamento del rapporto tra azienda e clienti deve essere tale anche sul tema del trattamento dei dati personali.
In ultima analisi, la questione è anche di tipo etico. Il rispetto per il cliente è la base per un rapporto di fiducia che si va ad instaurare con un’azienda. Tutelare i diritti, che per legge sono garantiti a tutti gli utenti, è un gesto che non può essere ignorato.
Se hai un’attività e non sei sicuro di come attivare correttamente una Cookie Policy e Privacy Policy a norma affidati a un esperto, penserà lui ad attivarla secondo la legge e presterà attenzione a rinnovarla correttamente ogni anno.