Negli ultimi due anni si stima che circa 3 milioni e mezzo di nuovi clienti italiani siano approdati nel mondo degli acquisti online, il che rappresenta un vero e proprio investimento per aumentare il fatturato di un’azienda che decide di aprire un sito e-commerce. In Europa addirittura il 17% delle vendite al dettaglio è legata a questo canale. Questi sono solo alcuni dei risultati trattati nella sedicesima edizione del convegno “E-commerce in Italia” che si è tenuta a maggio dello scorso anno.
Risultati simili emergono da un’indagine svolta dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano che ha evidenziato una crescita del 14% per il comparto e-commerce nel 2022, rispetto all’anno precedente, e il fenomeno è in continua crescita.
Perché sempre più aziende decidono di affidarsi a questo canale per ampliare il proprio numero di clienti ed aumentare il fatturato? Vediamo assieme i 7 motivi principali.
Accesso a un pubblico globale
Si sa, maggiore è l’area in cui un’azienda è conosciuta, maggiori probabilità ci sono che il numero di clienti aumenti esponenzialmente. Un sito e-commerce punta su questo: raggiungere utenti, quindi potenziali clienti, in tutto il mondo. Il numero di persone che possono fisicamente raggiungere un negozio o un punto vendita sono limitate, online questa barriera non esiste. Chiunque abbia a disposizione un computer o un dispositivo in grado di navigare e una connessione, può cercare un prodotto o un servizio online. Il punto di forza principale di un canale e-commerce sta proprio in questo: ampliare notevolmente la base di potenziali clienti rispetto alla posizione fisica di un’azienda.Sono molte le potenzialità, non soltanto su base nazionale. I prodotti italiani sono da sempre sinonimo di qualità, dal cibo, al vino, fino alla moda. Aprire la propria attività a mercati esteri può essere la scelta giusta per incrementare il fatturato di un’azienda, in maniera semplice rispetto ad altri metodi. Avendo al proprio fianco un consulente che possa dare i giusti consigli per sfruttare al meglio le potenzialità di un sito e-commerce, un brand può davvero raggiungere nuovi clienti dislocati in tutto il mondo.
Disponibilità h24, 7 giorni su 7
Un vantaggio non indifferente, per ridurre i costi e aumentare il proprio guadagno. Avere un sito e-commerce significa vendere i propri prodotti o servizi, in qualsiasi momento, giorno e notte. La potenzialità risiede in questo: un cliente può acquistare in qualsiasi momento della giornata. I classici orari di apertura di un negozio fisico non rappresentano una restrizione online, e allo stesso tempo non è necessario assumere dipendenti che seguano un sito e-commerce h24, perché la struttura di tale sito permette di ricevere una notifica degli ordini effettuati in tempo reale. Ogni azienda può decidere poi come e quando gestire l’imballaggio e la spedizione.Il vantaggio per il cliente è sicuramente la comodità, Fare acquisti online dà la possibilità di acquistare in maniera semplice e veloce, comodamente da casa, secondo le proprie esigenze e questo aspetto rappresenta un’enorme opportunità di vendita.
Riduzione dei costi operativi
Aprire un sito e-commerce rappresenta una vera risorsa per le aziende che hanno una sede fisica e che vogliono ampliare il numero dei propri clienti. Ma rappresenta davvero una concreta opportunità di crescita per le start up o per le neo-aziende. Cominciare da zero non è semplice, molti hanno l’intuizione giusta ma quello che non possiedono sono i mezzi per poter trasformare in realtà le proprie ambizioni. Aprire un negozio fisico comporta spese significative: l’affitto per un locale, le utenze e il personale. All’inizio un’attività preferisce diminuire il più possibile le spese, per ridurre i rischi e accumulare denaro per crescere e ampliarsi. Un sito e-commerce anche in questo caso è utile perché permette di ridurre notevolmente le spese e operare con costi operativi inferiori. Al fronte di spese che comprendono affitto e utenze, i costi legati ad un sito e-commerce comprendono un investimento iniziale esiguo rispetto all’opzione del negozio fisico e poche centinaia di euro l’anno per azioni di manutenzione e aggiornamento.Facilità di gestione e aggiornamento
Con le moderne piattaforme di e-commerce, gestire il proprio negozio online è diventato più semplice e non presenta le limitazioni di un negozio fisico. Un sito permette infatti di presentare un’ampia gamma di prodotti, che altrimenti necessiterebbero di un grande spazio fisico per essere esposte. La possibilità di inserire foto delle diverse tipologie di prodotti, di vari formati, colori, o più in generale caratteristiche, aiuta il venditore a dare una visione più completa dei prodotti offerti e aiuta il compratore nella propria scelta d’acquisto. Questa opportunità è anche di facile gestione e monitoraggio rispetto all’opzione fisica. È facile infatti aggiungere, modificare o rimuovere prodotti, monitorare l’inventario e gestire gli ordini con facilità.Analisi e monitoraggio
Un sito e-commerce fornisce gli strumenti per analizzare e monitorare le attività dei clienti e dei potenziali clienti, è quindi molto utile per delineare il target dei propri prodotti e migliorare la propria strategia di marketing. È possibile, infatti, identificare e analizzare quali sono i comportamenti d’acquisto e le tendenze di ricerca, le preferenze e i dati demografici, sempre nel rispetto della Privacy Policy. Queste informazioni preziose possono aiutare un’azienda a prendere decisioni che siano il più possibile consapevoli rispetto alle tendenze d’acquisto dei clienti e al loro andamento. Un’attività di questo genere permette di migliorare le strategie di vendita di un brand e aumentare le possibilità di crescita.Maggiori opportunità di marketing.
Il punto precedente introduce e cede il passo a questo ulteriore vantaggio, da non sottovalutare. Nel calderone rappresentato dalle ricerche Google non sempre è facile emergere ed essere raggiunti. Per questo motivo un sito e-commerce può aiutare anche in tale senso. È possibile sfruttare diverse strategie di marketing online, come l’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO. Attraverso l’utilizzo di parole chiave, individuate tra le più cercate nei motori di ricerca, è possibile apparire in maniera più efficace nei risultati che i potenziali clienti vedono online. Un sito e-commerce diventa il trampolino di lancio per tutta una serie di altre opportunità di guadagno, offerte dalla pubblicità online. Un esempio è l’utilizzo della piattaforma Google Adwards, che permette di comparire tra i primi posti della SERP di un motore di ricerca come Google ed arrivare in maniera più efficace ai potenziali clienti, rispetto ai competitors. Un sito e-commerce ben strutturato permette inoltre di sfruttare al meglio anche la pubblicizzazione attraverso i canali social.Espansione del proprio brand.
Come un percorso circolare, riprendiamo un concetto esposto inizialmente in tale articolo. Un sito e-commerce consente di costruire e promuovere ampiamente il proprio brand. Un canale come questo, se ben strutturato, è un biglietto da visita impagabile, che lancia a tutta una serie di potenziali clienti un messaggio di professionalità e cura nel proprio lavoro. Creando un’esperienza d’acquisto unica e coerente con l’identità di un brand si compie un passo importante verso la direzione della fidelizzazione dei clienti.Un sito e-commerce è un investimento che permette di abbattere i costi e ampliare il proprio bacino di clienti, riuscendo a gestire in maniera efficiente gli ordini. Un errore che spesso si commette è considerare la vendita online come un aut-aut rispetto alla vendita nei negozi fisici. In alcuni casi è conveniente scegliere un e-commerce per ridurre al minimo i rischi, come nel caso di un’azienda che muove i primi passi. Ma per chi già possiede un’azienda o un negozio fisico, l’e-commerce può rappresentare un valido aiuto per implementare le proprie entrate, superando i confini fisici e raggiungendo un numero sempre maggiore di potenziali clienti.