Un sito web ben fatto ha bisogno di immagini di qualità, che diano risalto alla grafica utilizzata e soprattutto al messaggio che il brand vuole trasmettere. La ricerca può essere snervante e non sempre proficua. Commettere l’errore di ricercare le immagini direttamente su Google Immagini è da evitare, anzitutto perché dovremmo stare attenti che queste siano soggette a copyright e citare la fonte, inoltre non sempre i risultati hanno una buona risoluzione, nemmeno con le opzioni di ricerca avanzata.
Ecco 3 fra i migliori siti al momento, per trovare facilmente e gratuitamente le immagini giuste per il tuo progetto!
Unsplash
Questo sito permette di scaricare gratuitamente immagini di alta qualità. Le foto di Unsplash sono coperte dall’omonima licenza. La limitazione è che impedisce agli utenti di usare le foto in un servizio simile o concorrente. A parte questo la licenza permette di ricondividere i contenuti in maniera libera e senza obblighi.
Il diritto che hanno gli utenti è quello di poter copiare, modificare, distribuire le immagini e utilizzarle anche a scopi commerciali senza bisogno del permesso del sito o del fotografo specifico, ma è proibita la vendita di copie inalterate, incluse le foto stampate su oggetti fisici. In sostanza le foto possono essere scaricate gratuitamente e utilizzate a proprio piacimento, è vietata la vendita delle stesse.
Se lo scopo è quello di utilizzare delle immagini di qualità per dare un valore aggiunto al proprio sito di presentazione o ai propri post Social, questo sito è davvero utile.
Sono oltre 330.000 i fotografi che collaborano con Unsplash, il che la rende una delle banche immagini gratis più diffuse e utilizzate.
Pixaby
Una piattaforma che raccoglie immagini di varie tipologie, scaricabili facilmente e gratuitamente. Oltre ad avere una moltitudine di classiche immagini, addirittura più di un milione, tra le quali scegliere, offre illustrazioni vettoriali, video e clip audio gratuiti da utilizzare.
Le illustrazioni vettoriali sono molto utili se le loro dimensioni devono essere manipolate per prestarsi in maniera ottimale ai differenti usi che se ne vuole fare online. Una foto, per esempio, potrebbe servire in formato quadrato per un post Instagram, di piccole dimensioni per lo sfondo di un prodotto esposto in un sito e-commerce, al contrario di grandi dimensioni se deve comparire come slide a tutta pagina in un sito di presentazione. Le immagini raster, che si basano su una griglia di pixel, potrebbero perdere qualità se manipolate, le immagini vettoriali al contrario possono essere ridimensionate senza incorrere in una perdita di qualità.
Pixaby offre anche la possibilità di scaricare video e clip audio, elementi utili per rendere il proprio sito più dinamico e accattivante.
Grazie a Pixaby, è possibile scaricare un’immagine direttamente nel formato utile all’utilizzo finale. Al momento del download gratuito è indicato il formato, JPG, e il peso dell’immagine. Le opzioni di risoluzione sono: 427×640, 853×1280, 1280×1920 e 4000×6000.
Ricordiamo che la risoluzione, il peso e la quantità di immagini inserite in un sito web incidono sulla fluidità con cui gli utenti potranno navigare. Un sito con un numero contenuto di immagini di una buona qualità come 1280×1920, ma comunque non troppo pesanti, permettono di ottimizzare al meglio l’esperienza di fruizione da parte di tutti i potenziali clienti.
Freepik
Oltre ad offrire una vasta gamma di immagini e fotografie, Freepik offre anche grafiche vettoriali, PSD e icone gratuite per progetti creativi.
Con PSD intendiamo il formato proprietario di Adobe Photoshop per il salvataggio delle immagini digitali. La popolarità di Photoshop ha fatto in modo che tale formato fosse molto utilizzato e supportato da buona parte dei programmi di fotoritocco, come Adobe Illustrator, Adobe Premiere Pro ed After Effects. Questo permetterà di lavorare e modificare un’immagine in base alle esigenze della tua attività in maniera più semplice e immediata.
Le icone gratuite presenti possono risultare inoltre molto utili per creare contenuti grafici originali e distinguere il proprio sito web da quello dei competitors.
I siti proposti ancora non ti convincono? Ecco una carrellata di piattaforme che offrono la possibilità di scaricare gratuitamente immagini di alta qualità:
- Pexels: fornisce una vasta gamma di foto di alta qualità e video gratuiti, con una selezione accurata e curata.
- Burst by Shopify: un’ampia raccolta di foto ad alta risoluzione e gratuite, suddivise in categorie tematiche.
- StockSnap: un altro sito che offre foto di alta qualità gratuitamente, proponendo un’ampia varietà di soggetti e argomenti.
- Reshot: una raccolta di foto uniche e di ottima qualità, selezionate con cura dalla comunità di fotografi che collaborano con la piattaforma.
- Gratisgraphy: offre foto di alta qualità e insolite, scattate dal fotografo Ryan McGuire. Le foto sono disponibili per uso personale e commerciale.