Come può l’Intelligenza Artificiale aiutarci nelle attività online?

Condividi sui social:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

L’Intelligenza Artificiale è ormai sulla bocca di tutti. È stata sviluppata già da anni, ma la sua tecnologia è davvero entrata nell’uso comune con ChatGpt.
Tra fascino e timore l’argomento fa discutere. Da un lato potrebbe rappresentare una minaccia per tutta una serie di mansioni svolte dall’essere umano, che sarebbe potenzialmente sostituibile. Nel 2017 si è tenuto un convegno indetto dal Future of Life Institute, che ha discusso sul confine etico e morale dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e ha redatto 23 principi. Ha rimarcato che lo scopo di tale applicazione deve rispettare i principi etici e morali universalmente riconosciuti e ha insistito sulla cooperazione tra AI ed esseri umani, nel rispetto della privacy e del bene comune.
Oltre a rappresentare una potenziale minaccia, che merita giustamente un approfondimento sulle implicazioni etiche, è anche una grande risorsa, che può aiutare nell’attività online, sia a livello di scrittura e copywriting, che per quanto riguarda la manipolazione video e foto. Ecco alcuni tra i migliori tools del momento che si basano sull’AI.

Tools per la scrittura

Forse la più conosciuta è ChatGpt, un chatbot basato sull’AI e sull’apprendimento automatico, sviluppato da OpenAI. Tale tecnologia è poi supportata e ottimizzata da tecniche di apprendimento per rinforzo, che puntano cioè a realizzare agenti autonomi in grado di scegliere azioni da compiere per il conseguimento di certi obiettivi tramite l’interazione con l’ambiente in cui sono immersi.
L’idea è che ChatGpt possa apprendere e accrescere il proprio bacino di conoscenza mano a mano che viene utilizzata dagli utenti.
Il vantaggio di questa piattaforma è sicuramente la comodità. Come una qualsiasi chat, basta digitare una domanda e ChatGpt sarà in grado di rispondere. È possibile chiedere di modulare la risposta in base all’uso che ne vogliamo fare della risposta e di ridefinire di volta in volta le informazioni, in maniera sempre nuova e originale.
Sicuramente questo tool rappresenta un aiuto per tutti quei lavori che implicano il bisogno di ricercare informazioni e riformularle, come i blogger o i copywriter.
Altri tools di scrittura che si basano sull’Intelligenza Artificiale sono:
– Jasper, che permette di creare istantaneamente contenuti per un blog o per un sito web
– CopyAI, un generatore di contenuti utili per le proprie strategie di marketing.

Video tools

Il più famoso è sicuramente Fliki, è stato pensato per aiutare gli utenti a creare video. La piattaforma trasforma dei testi in video che utilizzano la voce dell’Intelligenza Artificiale. Dispone di 750 voci differenti, in 75 lingue. Fliki dispone anche di una libreria multimediale da utilizzare per la realizzazione dei contenuti video. Il piano base è gratuito, mentre i livelli a pagamento diventano molto costosi. Sicuramente un aiuto non indifferente nella progettazione e nella creazione di contenuti video.
Un secondo tools da citare è SuperCreator, in grado di creare video brevi addirittura dieci volte più velocemente rispetto ai normali sistemi che non utilizzano l’AI.
Infine, è da citare Runway, un tool in grado di convertire immagini, video clip o testi in un avvincente tratto video.

Audio

Krisp ha innumerevoli vantaggi, utilizzato soprattutto nelle videoconferenze per eliminare i rumori sottostanti. Si tratta di un microfono virtuale che permette di rimuovere sia i rumori presenti nell’ambiente da chi lo usa in prima persona sia i rumori provenienti dagli altri partecipanti. È molto utile per chi deve tenere telefonate o videoconferenze e ha la necessità di farlo senza distrazioni acustiche. Esiste un piano gratuito che comprende 120 minuti alla settimana di riduzione del rumore, poi sono creati differenti piani a pagamento in base alle esigenze di ogni singolo utente.
Altri tools che permettono di manipolare l’audio sono:
– Altered, in grado di registrare ed editare le registrazioni della propria voce in qualsiasi momento e dovunque
– Viucemod, permette di cambiare voce in tempo reale e di realizzare effetti sonori utili per videogiochi ed app.

Immagini

Per quanto riguarda le immagini non è possibile non citare Midjourney, un tool che si basa sull’Intelligenza Artificiale per creare immagini a partire da descrizioni testuali. È possibile, infarcendo le descrizioni con una moltitudine di dettagli, creare delle immagini originali, perché tale tool è pensato per elaborare miliardi di immagini e testi per restituire un risultato artistico. È possibile utilizzarlo per un periodo di prova gratuita, poi seguita da piani di abbonamento.
RocketAI è un tool che permette di generare immagini creative coerenti con il messaggio che vuole trasmettere un brand. Citiamo infine anche BRIA, in grado di creare immagini di alta qualità con un semplice click.
In questo modo non sarà più un problema dover cercare immagini online con il rischio di trovare risultati il cui soggetto, o i colori o la qualità non sono in linea con la nostra ricerca. Riuscire direttamente a creare delle immagini può far risparmiare tempo e aiuta ad ottenere esattamente l’immagine che serve alla propria azienda.

Produttività

A molti di noi capita di non avere abbastanza tempo per pianificare ogni istante della giornata e per dedicarci a ricerche spesso lunghe e improduttive online. Una delle molteplici applicazioni dell’Intelligenza Artificiale è proprio questa: aiutare l’essere umano a sfruttare al massimo il proprio tempo, con dei tools che offrono idee creative e originali. Uno di questi è Albus, un assistente che si basa sull’AI, in grado di rispondere velocemente e in maniera facilmente comprensibile alle domande che gli vengono poste.
Da citare è inoltre SliderAI, in grado di generare accattivanti presentazioni in pochi secondi.
Un tools che sicuramente aiuta a risparmiare tempo, utile anche a livello di scrittura, è NotionAI, in grado di creare dei contenuti ben scritti, dieci volte più velocemente di altri sistemi.

Coding

L’AI diventa utile anche nella generazione coding con un progetto di GitHub, servizio di hosting per progetti. GitHub Copulot utilizza l’Intelligenza Artificiale per comprendere il codice che gli sviluppatori stanno realizzando e propone soluzione a problemi concreti. Permette di rendere più veloce lo sviluppo di un codice, riducendo il numero di ore di lavoro destinate ad un progetto. Il tempo che ne emerge risparmiato può essere impiegato per lo sviluppo di numerosi altri progetti, in questo risiedono le grandi potenzialità dei tools basati sull’AI. Ne esistono altri, molto utili, come AutoRegex e LightningAI.

Lascia un commento

Chi Siamo
Siamo un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web professionali con più di 7 anni di esperienza nel settore web, marketing, seo e strategie digitali.
Ti serve un sito web? Sei nel posto giusto!
Potrebbero Piacerti

Potenzia la tua immagine sul Web

Un sito web è il biglietto da visita digitale per la tua attività. Te ne serve uno?

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità
Hai bisogno di realizzare un Sito Web?

Chiedi una consulenza gratuita per la tua attività

Contattaci se hai bisogno di informazioni oppure vuoi parlarci del tuo progetto.
Ti risponderemo nel giro di 24 ore!

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità

Dai uno sprint
al tuo Sito Web!

Ottieni un preventivo gratuito per dare una nuova identità digitale alla tua attività o alla tua azienda.

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità

Inserisci i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito oppure per richiedere una verifica dello stato di salute del tuo sito web. Ti ricontatteremo in massimo 24 ore. Grazie!

×