10 Motivi per creare un sito web aziendale

Condividi sui social:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Il 2020 è stato un anno decisivo per la digitalizzazione della società, molte attività hanno dovuto trovare una soluzione differente e innovativa per riuscire a farsi conoscere ed arrivare ai propri clienti. La creazione di un sito web ha rappresentato la giusta scelta per raggiungere una maggiore visibilità.
Secondo l’indagine svolta dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR nel 2020 è stato registrato un incremento del 13,2% di domini rispetto all’anno precedente.
Per quale motivo sempre più aziende ed imprenditori scelgono di investire nella creazione di un sito web? Ecco elencati i 10 principali motivi.

Sviluppare una presenza online

Il primo fattore è forse il più scontato ma non per questo il meno importante. Un sito web permette di essere presente online e di avere una presenza digitale.
Questo dà la possibilità ad un brand di essere raggiunto da chiunque abbia accesso ad Internet, in maniera immediata. Riuscire a raggiungere un grande numero di utenti e quindi di potenziali clienti è il vantaggio principale dell’avere una presenza online. Ma non è solo questo: creare un sito web e arricchirlo con una presenza social permette di ottenere dati sulla propria community e realizzare promozioni personalizzate e targettizzate.

Dare più visibilità all’azienda

La visibilità che la creazione di un sito web può dare ad un’azienda è una fonte inesauribile. Secondo gli ultimi dati di Audiweb gli italiani passano in media 68 ore e 38 minuti a persona online mensilmente, il che significa che in media gli italiani trascorrono più di 2 ore al giorno utilizzando un motore di ricerca.
I motivi sono i più disparati: per ottenere informazioni, acquistare e cercare indicazioni su prodotti e servizi. La possibilità di essere presenti online permette dunque di raggiungere una moltitudine di persone. Il che significa promuovere esponenzialmente il proprio brand e il proprio prodotto e aumentare la credibilità e la percezione di affidabilità che un’azienda trasmette.

Pubblicità a costi irrisori

Ogni azienda vorrebbe ottenere il massimo risultato con il minor investimento possibile. Scegliere un sito web per la propria attività non è l’unico modo per ottenere maggiore visibilità ma è sicuramente il più conveniente. Permette infatti di abbattere i costi di marketing e di vendita rispetto ad altri metodi tradizionali.
Basta pensare ad un cartellone pubblicitario, è costoso, soggetto all’usura e permette di raggiungere un numero limitato di persone, ovvero chi fisicamente lo sta osservando. Investire nella creazione di un sito web permette invece con un investimento iniziale di raggiungere un grande numero di persone in maniera facile e accessibile, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Comunicazione & Target dei clienti

Un sito web ti permette di comunicare con i tuoi clienti e potenziali clienti in modo rapido ed efficace. Una efficace comunicazione è sicuramente un valore aggiunto per un’azienda. Farlo online permette di migliorare l’identità di un brand e di raggiungere clienti che appartengono al proprio target.
Creare un sito web non significa raggiungere indistintamente una molteplicità di persone ed essere gettati nel grande calderone dei motori di ricerca. Un sito web rappresenta, assieme ad una buona comunicazione un vantaggio per riuscire a raggiungere più persone appartenenti al proprio target. Scegliere di essere presenti online offre l’opportunità infatti di inviare un messaggio differenziato, specifico per le persone a cui un’azienda si rivolge.

Contatto con i clienti

Scegliere di creare un sito web permette di raggiungere i propri clienti e fornir loro informazioni e novità in maniera diretta.
Un sito web è una sorta di vetrina di presentazione online della propria azienda, ma anche un biglietto da visita, accessibile a chiunque possieda una connessione Internet. Inserendo i propri contatti si sviluppano le potenzialità di uno spazio web che sia in grado di contattare facilmente i propri clienti e potenziali clienti e al contempo essere facilmente contattati da essi.

Feedback e recensioni

È sempre una missione difficile capire e comprendere quali siano le esigenze e le impressioni del cliente e come queste possano variare nel corso del tempo. Un sito web può rappresentare un supporto utile anche su questo fronte. Inserire nel proprio spazio online l’opzione delle recensioni sulla propria attività e sui propri prodotti permette non solo ad un’azienda di comprendere i suoi punti di forza ma anche di evidenziare i punti di debolezza, per crescere sempre di più. Con il supporto di un esperto nel settore inoltre è possibile interpretare al meglio il feedback che un’attività online ottiene, per migliorare la propria strategia di marketing.
Nel rispetto della Privacy Policy, un sito web consente di raccogliere informazioni sull’attività online e dunque scegliere le azioni più efficaci ed incisive per aumentare il proprio profitto.

Competizione

Questo è un tasto chiave: l’importanza della scelta di un sito web risiede nella posizione che offre rispetto ai competitors. Come emerso nello studio citato in precedenza dell’Istituto di Informatica e Telematica la direzione verso cui si stanno spingendo le aziende e gli imprenditori è quella di investire sempre di più nel digital marketing. Non essere presenti online significa tagliare una cospicua fetta di utenti e potenziali clienti che volgerebbero i propri acquisti altrove.

Aprirsi a nuovi mercati

Abbiamo già sottolineato come la creazione di un sito web possa aiutare un’attività ad aumentare il proprio bacino di utenti e clienti. Ma non abbiamo ancora sottolineato il concetto di apertura a nuovi mercati.
Il mondo dell’online ha creato e influenzato le esigenze di vendita e acquisto delle persone, affacciarsi a tale realtà permette di inserirsi in tali dinamiche. Investire nella vendita online può infatti aprire le porte a nuovi mercati di nicchia che sarebbero più difficilmente accessibili con i metodi tradizionali. Un sito web diventa anche un’opportunità di business.

Vendita online

Lo abbiamo già accennato nel punto precedente: creare un sito web può coincidere con un aumento del profitto. Sempre più imprese scelgono di vendere online attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate o attraverso un proprio sito e-commerce. Come un sito web può rappresentare una buona idea per la promozione di prodotti e servizi, può diventare anche una piattaforma pensata per la vendita diretta.
Nel 2022 sono è stato evidenziato dall’Osservatorio e-Commerce B2c, che gli italiani hanno fatto acquisti online per l’ammontare di 48,1 miliardi di euro, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente. Non è una fetta irrisoria e non considerabile. Un numero sempre crescente di persone si affida agli acquisti online, per un fattore di convenienza e comodità.

Innovazione tecnologica

Ultimo ma non meno importante è il fattore dell’innovazione: creare un sito web significa innovare e adattarsi all’innovazione al continuo e repentino cambiamento del mercato.
Riuscire ad adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato e dei potenziali clienti è la scelta giusta per crescere come attività.

Lascia un commento

Chi Siamo
Siamo un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web professionali con più di 7 anni di esperienza nel settore web, marketing, seo e strategie digitali.
Ti serve un sito web? Sei nel posto giusto!
Potrebbero Piacerti

Potenzia la tua immagine sul Web

Un sito web è il biglietto da visita digitale per la tua attività. Te ne serve uno?

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità
Hai bisogno di realizzare un Sito Web?

Chiedi una consulenza gratuita per la tua attività

Contattaci se hai bisogno di informazioni oppure vuoi parlarci del tuo progetto.
Ti risponderemo nel giro di 24 ore!

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità

Dai uno sprint
al tuo Sito Web!

Ottieni un preventivo gratuito per dare una nuova identità digitale alla tua attività o alla tua azienda.

Duca Web Design | Realizzazione Siti Web di Qualità

Inserisci i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito oppure per richiedere una verifica dello stato di salute del tuo sito web. Ti ricontatteremo in massimo 24 ore. Grazie!

×