5 Elementi che non possono mancare nel tuo sito web

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Investire in un sito web, sia di presentazione che e-commerce, è la scelta corretta ed efficacie per far accrescere il proprio bacino di clienti, farsi conoscere e aumentare il proprio guadagno. Non sfruttare le infinite possibilità di flessibilità che permette avere uno spazio web dedicato alla tua azienda, significa privarsi di un’opportunità di crescita.

Un sito web ben strutturato ha bisogno di presentare in maniera chiara ed efficace i prodotti e i servizi offerti. Per fare ciò è necessario un font, una grafica ed una combinazione di colori accattivanti, in grado di trasmettere in maniera immediata il messaggio che la tua azienda vuole trasmettere. Al di là della scelta delle immagini giuste e delle più incisive frasi ad effetto, ecco cinque trucchi che permettono di raggiungere davvero lo scopo di far conoscere e crescere la tua attività, avviando un proficuo processo di fidelizzazione dei clienti.

Form di contatto, anziché un indirizzo di posta elettronica

Un form di contatto è un’area dedicata all’interno di un sito web, che permette ad un cliente o potenziale cliente di avere un diretto confronto con l’azienda. Attraverso campi liberi, in cui l’utente può scrivere e chiedere informazioni liberamente, si ottengono risultati importanti. L’utente può comodamente scrivere quello che desidera sapere, chiedere un preventivo o esporre un’esigenza particolare, senza dover passare dalle mail.
Un form permette inoltre all’azienda di comprendere meglio il traffico sul proprio sito, attraverso le conversioni che vengono monitorate ed esposte in maniera organizzata da Google Analytics. In questo modo si potranno conoscere informazioni sugli utenti, sempre nel rispetto della Privacy Policy. Ad esempio, si può capire da dove è arrivato un determinato contatto e incanalare le strategie sulla fonte di traffico al tuo sito web che porta un maggior numero di contatti.
Un form è inoltre meno complicato dell’utilizzo di un indirizzo email, che spesso reindirizza gli utenti su Outlook e non permette di capire se il messaggio è arrivato a destinazione o è stato letto. Un form, al contrario, genera automaticamente una mail di ringraziamento. In questo modo i potenziali clienti possono avere un riscontro immediato dell’avvenuta consegna del messaggio.

Richiamo ai social

I Social sono uno strumento importante per migliorare la propria web reputation e fare in modo che gli utenti fidelizzino con l’immagine e i valori di un’azienda. Spesso un’azienda si occupa di far realizzare un sito web e in separata sede si concentra sulla pubblicizzazione dei propri prodotti sui Social. Queste due realtà devono coesistere per creare un buon riscontro online. Un sito web aiuta a presentare l’azienda e a raccogliere potenziali nuovi clienti, i profili Social non aumentano in maniera diretta e immediata il proprio guadagno ma permettono di sponsorizzare la propria attività. Due facce diverse della stessa medaglia, che quindi hanno bisogno di essere collegate.
Inserire all’interno di un sito web un richiamo ai canali Social è una mossa vincente. Basta un collegamento ad icona dei principali social media, quali Facebook e Instagram, che permette agli utenti di visionare in maniera immediata l’attività di un brand sui Social, il che sicuramente favorisce un ampliamento del proprio seguito.

Tasto Whatsapp

Un tasto Whatsapp è una semplice icona posta alla base di un sito web che permette, con un semplice click, di rimandare l’utente direttamente nella tua chat di Whatsapp. La comodità è innegabile. Per gli stessi principi esposti in precedenza per quanto riguarda il form di contatto, permette a nuovi potenziali clienti di mettersi in contatto con la tua azienda in maniera facile ed immediata.
Anziché dover individuare l’indirizzo email o un numero di telefono, questa opzione rende veramente immediata la comunicazione tra cliente e venditore. Trasmette all’utente l’idea che le proprie domande esposte non siano mandate a vuoto e ha visivamente la riprova che il messaggio sia stato inviato correttamente. Per te è altrettanto comodo ed efficace, tutti usano ormai Whatsapp, per cui sarà impossibile perdere o non notare le richieste di un potenziale cliente.

Una newsletter accattivante

La newsletter è uno dei possibili utilizzi dello strumento email, sfruttato per ampliare il proprio bacino di utenza e fidelizzare i clienti, potenziando le proprie strategie di web marketing. Un utente che sceglie di iscriversi a tale servizio autorizza il brand promotore ad inviare tramite email offerte, scontistica sui prodotti offerti, notizie e novità su nuove linee di prodotti, iniziative e comunicazioni.
Il vantaggio di una newsletter è duplice: dalla parte del cliente permette di rimanere sempre aggiornato e di poter usufruire delle promozioni offerte, dalla parte di un brand offre opportunità di crescita e fidelizzazione dei propri clienti.
L’importanza dell’attivare una newsletter per la propria azienda è uno scrigno di potenzialità. Anzitutto permette di raggiungere nuovi clienti e rafforzare un processo di fidelizzazione. Tenere aggiornati gli utenti sulle novità di un brand, offrire loro promozioni e offerte, mantenere una relazione di comunicazione e di fiducia è la base per un’azienda che vuole mantenere il successo sul lungo periodo.
Mandare una email con il link che rimanda alla sezione che si ha intenzione di mettere in evidenza, permette inoltre all’utente di entrare in maniera diretta e pratica a contatto con il contenuto. Non è da dimenticare che così facendo il traffico di un sito web non solo è indirizzato secondo specifiche strategie di marketing, ma trae anche benefici a livelli di SEO. Tra i fattori che migliorano il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web troviamo proprio il numero delle visite.
Infine, una newsletter migliora l’immagine aziendale. Avere uno spazio curato ed interessante, dove vengono promossi costantemente e in maniera programmata dei contenuti, aiuta a trasmettere un messaggio di serietà e di cura dei contenuti da parte di un brand.

Blog

Un blog aziendale è davvero uno strumento che permette di avere una marcia in più rispetto ai competitors e aiuta a migliorare la brand reputation. Portare contenuti accattivanti ed interessanti attraverso articoli che rimandano alla propria attività, è un modo efficace per aumentare la percezione che un utente ha della professionalità di un’azienda. Un blog permette di rafforzare il legame che si crea tra un’attività e i propri clienti, migliorando il rapporto di fiducia. Portare contenuti sempre nuovi, interessanti e ben scritti permette di far comprendere agli utenti a 360 gradi le sfaccettature che caratterizzano un’azienda
Se poi gli articoli sono scritti in ottica SEO, migliorano l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca. Un argomento che possa essere di interesse generale, può portare un utente che sta cercando informazioni direttamente sul tuo sito web, senza che la sua intenzione iniziale fosse quella di cercarlo.
Infine, un blog ben strutturato è uno strumento di comunicazione bidirezionale, ti consente di instaurare un dialogo efficace con i clienti e di avere utili feed-back sul funzionamento delle proprie strategie di marketing.

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